giovedì, agosto 11, 2005

Afghan Lord v. BBC (ultime)

Forse la questione del giovane blogger afghano, minacciato verosimilmente tramite un computer degli uffici della BBC di Kabul, può finalmente dirsi risolta. Sohrab Kabuli (Afghan Lord) ha messo a fuoco il fatto che la BBC si è già esposta chiaramente, pur entro i consueti, politici e comprensibili limiti, ammettendo in buona sostanza la provenienza "aziendale" delle minacce da lui ricevute e assicurando che non ci sarà in futuro alcuna minaccia da parte della British Broadcasting Corporation (ndr il che non significa ammettere in modo univoco che ce ne siano state, ma occorre ovviamente leggere tra le righe della dichiarazione pubblicata dal Network). Ricopio per completezza il post di oggi di Afghanlord che ringrazia tutti e facendo questo si ricorda addirittura di "pipistro" e naturalmente dei "suoi amici". Ringrazio quindi a mia volta tutti e in particolare mericonci, assai più attiva e scrupolosa di me per i molti aggiornamenti sulla vicenda riportati sul suo blog "il diavolo in me". Riporto infine di seguito al post di Sohrab il commento che ho lasciato stasera sul suo blog.

«10 agosto 2005 - Torno al blogging normale. La BBC evita di dare ulteriori risposte. In ogni caso sto per essere nuovamente presente sul mio blog come prima perchè la BBC mi ha assicurato che il suo staff non mi minaccerà più. La BBC ha ammesso che le minacce sono state trasmesse da un loro computer nell'ufficio di Kabul. Ho già comunicato seriamente che se dovesse capitarmi una disgrazia in futuro, il giornalista della BBC sarà responsabile per qualsiasi incidente attinente alle minacce lanciate attraverso il computer della BBC. La persona che sta lavorando per la BBC sarà responsabile per qualsiasi cosa mi accada. Il mondo lo sa. Sto scrivendo su questo. Ora è il momento di ringraziare tutti voi! Ho apprezzato il vostro aiuto, specialmente grazie a RSF, CPJ, CPB, Global Voice Online, Rebecca, pipistro (e i suoi amici), Rosemary, Dave Schuler, Douglass Bass, Jim Hoft, Angus, Shaitangul, dean's world, Monica, Nickie goomba e altri. Di nuovo molte grazie! - posted by Sohrab Kabuli Afghan LORD, 3:57 AM»

«Thank you Sohrab. I'm glad to see you're blogging again and I'm confident everything is going to be all right. Thanks to Rosemary who provided me with a lot of useful links and with ...some other problem we all will have to deal with. Maybe we cannot change the world, but I'm sure any blogger can do something in order to achieve and be granted due freedom of expression everywhere and first of all on the net» ...^^v^^

Nessun commento: