venerdì, febbraio 26, 2021

Congettura

 

Il potere di una mente fresca che considera un problema
da una nuova prospettiva è una delle meraviglie del mondo. 

(Lee Smolin)



Per prima cosa e per essere molto chiari, so di non sapere. In realtà non credo ci sia abbondanza di quelle menti fresche di cui si parla sopra, ma allo stesso modo credo che ci sia qualcosa, nell'ignoranza tecnica, che libera da qualsiasi catena, sia essa un libro o un dogma, consentendo a chiunque di guardare e meravigliarsi ingenuamente delle cose del nostro universo con una mente aperta e, cosa più importante, senza il minimo pregiudizio.

Ho detto a chiunque. Quindi, andiamo avanti.

Poiché in un ipotetico mondo bidimensionale un oggetto tridimensionale è percepito come una sezione (v. Edwin A. Abbot - Flatlandia), penso sia ragionevole credere che qualcosa, diciamo una piccola parte tridimensionale di un oggetto immaginario extra-dimensionale, possa essere percepito anche da noi.

In questa prospettiva, nonostante l'evanescenza di ogni ipotesi sulle dimensioni superiori, penso che valga la pena di cercare tracce di incroci strani e poco familiari nell'universo conosciuto.

Dovrebbe essere qualche cosa che va oltre le nostre teorie nel momento in cui proviamo a misurarla. Cioè, un oggetto effimero e sfuggente, di cui non possiamo prevedere la natura e il comportamento, proprio perché sembra che noi si sia ontologicamente interdetti dal penetrare nella fisica di una dimensione superiore. Tale entità, tuttavia, dovrebbe essere percepibile, a condizione che venga fatta un'osservazione al momento ed entro i limiti in cui questo oggetto interagisce con il nostro mondo a “3 dimensioni note più il tempo”.

Parlando di indizi, è almeno attraente pensare alle entità sfuggenti che attualmente immaginiamo essere i buchi neri primordiali - non prodotti dalla contrazione di una stella massiccia - e forse, allo stesso tempo, immaginare una relazione tra il nostro effimero ospite e il 95% dell'universo che siamo lontani dall'aver classificato.

Benché ovviamente ci sia un problema al riguardo, dal momento che dovremmo presumere che la massa/energia di un oggetto extra-dimensionale possa essere misurata nella nostra realtà percepita tridimensionale, per quanto ne sappiamo non dovrebbe esserci davvero nulla di nuovo e contrario rispetto all'esistenza di massa ed energia racchiuse in qualcosa che non possiamo né vedere direttamente, né percepire per mezzo di onde elettromagnetiche. E penso prima di tutto ai buchi neri e poi a qualsiasi manifestazione di gravità, per non parlare di materia oscura e di ogni ipotetica presenza nella fluttuazione di un campo quantistico autonomo.

In questo senso, mi capita di leggere che "In molti e differenti luoghi dell'universo, abbiamo rilevato oggetti di massa elevata molto densi a causa della loro gravità, sia indirettamente tramite il loro effetto su cose luminose vicine, come stelle o dischi di accrescimento di gas e polvere, sia direttamente tramite le loro onde gravitazionali. Molte di queste cose dense e di massa elevata sono troppo scure per essere stelle normali, troppo compatte e troppo scure per essere ammassi di stelle e troppo pesanti per essere stelle di neutroni. Esistono, si comportano più o meno esattamente nel modo in cui la fisica prevede che i buchi neri si comporterebbero, e non c'è letteralmente nient'altro che potrebbero essere. Per citare un astronomo: abbiamo "una forte fiducia che esistano buchi neri, o almeno oggetti che hanno molte delle caratteristiche dei buchi neri". In altre parole, se sembra un buco nero e si comporta come un buco nero… lo chiamiamo buco nero ”. (How Do We Know Black Holes Even Exist? - YouTube channel MinutePhysics via Popular Mechanics Jan 11, 2018)

In effetti c'è così tanto mondo là fuori, e al riguardo assumiamo che solo il 5% sia qualcosa che già sappiamo e su cui possiamo fare affidamento. Nel restante 95%, da qualche parte nascosto nell'ignoto, potrebbe esserci un minuscolo pezzo di qualcosa di scuro che assomiglia a un buco nero e si comporta come un buco nero, ma è un'anatra.

(25/02/2021)


Nessun commento: